“Ciò che il bambino apprende deve essere interessante, deve affascinarlo: bisogna offrirgli cose grandiose: per cominciare, offriamogli il mondo”
(da “dall’infanzia all’adolescenza” Maria Montessori, 1948)

Il monumento intitolato “il bambino al centro del mondo” è stato realizzato interpretando il pensiero montessoriano che eleva il bambino a “padre dell’umanità e della civilizzazione”.

I sei meridiani che creano la sfera simboleggiano l’universalità del messaggio montessoriano e la sua diffusione nel mondo; racchiudono al centro il bambino nell’atto di giocare con il “cubo del trinomio” un “oggetto” che fa parte dei “materiali sensoriali” ideati dalla pedagogista stessa.

La figura modellata del bambino è ricercata, più “vera”, omaggio al pensiero montessoriano che pone il fanciullo in posizione predominante rispetto all’adulto che lo sovrasta.

La figura femminile è dunque stilizzata, per creare un forte contrasto con le linee figurative del bambino ed è creata dall’intersezione di due sagome identiche che danno allo spettatore la possibilità di godere di una visione a tutto tondo, molto plastica.

La posizione del bambino all’interno delle due sagome simboleggia l’atteggiamento naturale dei bambini che cercano protezione, nascondendosi sotto la gonna materna.

Su ogni lato del basamento è stata riportata la stessa frase in 4 lingue (italiano, francese, tedesco e inglese), scelta fra le più significative del pensiero della Montessori: “il bambino padre dell’uomo”, invito ai genitori delle diverse culture a crescere bambini e poi uomini, genitori di crescente civiltà e pace.

 

“…io affermo che il bambino è il legame universale più saldo che esista; per questo non mi stancherò mai di ripetere che l’unica speranza per arrivare alla perfetta ed armonica intesa tra gli uomini è il bambino (…). Su questa base noi possiamo creare la pace universale, che è la più cara aspirazione di tutti gli uomini. Noi vediamo, perciò, nel neonato l’apostolo della pace.”
(da “La formazione dell’uomo nella ricostruzione mondiale. VIII Congresso internazionale a San Remo” Edizione Opera Nazionale Montessori 1950)

Comments are closed.